Condizioni Generali del Servizio - MercatoUva.com
1. Contenuto del Servizio
Mercatouva.com, mette a disposizione degli utenti che intendano avvalersene un servizio gratuito (da ora in poi il “Servizio Base” e/o “Servizio”) web based che consente di pubblicare e consultare annunci e inserzioni di soggetti privati o professionali che intendano alienare o acquistare uva, prodotti viticoli, attrezzature vinicole, terreni viticoli e servizi correlati al settore vitivinicolo.
Il Servizio consente altresì agli utenti inserzionisti ed agli utenti interessati a quanto pubblicato di entrare in contatto tra di loro attraverso strumenti di comunicazione messi a disposizione dalla piattaforma, inclusi ma non limitati a form di contatto, messaggistica interna, informazioni di contatto pubbliche e sistemi di valutazione reciproca.
Il Servizio è specificamente dedicato al mercato dell’uva e dei prodotti del settore vitivinicolo, includendo ma non limitandosi a: uva da tavola, uva da vino, mosti, vini, attrezzature per la vinificazione, contenitori per il vino, terreni coltivati a vigneto, servizi di consulenza enologica, servizi di raccolta e lavorazione dell’uva, e ogni altro bene o servizio strettamente correlato alla filiera vitivinicola.
2. Titolarità della Piattaforma
MercatoUva.com è l’unica titolare della piattaforma web per il tramite della quale viene gestito il Servizio nonché di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima. Tutti i marchi, loghi, denominazioni, design, layout, struttura del sito, codici sorgente, database e ogni altro elemento della piattaforma sono di proprietà esclusiva di MercatoUva.com e sono protetti dalle normative vigenti in materia di proprietà intellettuale e industriale.
Il nome di dominio “mercatouva.com” e tutti i sottodomini correlati sono di proprietà esclusiva di MercatoUva.com. È vietato qualsiasi uso non autorizzato del marchio MercatoUva.com, del logo aziendale e di ogni altro segno distintivo della Società.
3. Applicabilità delle Condizioni
Le presenti Condizioni Generali del Servizio si applicano a tutti gli utenti che utilizzino il Servizio, sia in modalità di consultazione degli annunci pubblicati sia come inserzionisti privati o professionali (di seguito collettivamente “utente/i”), indipendentemente dalla modalità di accesso (browser web, applicazione mobile, API autorizzate).
L’accettazione delle presenti Condizioni Generali è condizione imprescindibile per l’utilizzo del Servizio. L’utente che non intenda accettare le presenti Condizioni Generali nella loro interezza non potrà utilizzare il Servizio.
L’utilizzo del Servizio, anche solo in modalità di consultazione, comporta l’accettazione incondizionata delle presenti Condizioni Generali da parte dell’utente. Tale accettazione ha valore di sottoscrizione ai sensi dell’art. 1341 del Codice Civile per tutte le clausole delle presenti Condizioni Generali, ivi incluse quelle di cui all’art. 1341, secondo comma, del Codice Civile.
4. Termini per l’Uso del Servizio
4.1 Età Minima e Capacità Giuridica
L’utilizzo del Servizio è consentito esclusivamente ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18) e dotati di piena capacità di agire. Gli utenti minori di età non possono in alcun modo utilizzare il Servizio, neanche sotto la supervisione di un adulto o con il consenso dei genitori o tutori legali.
L’utente dichiara e garantisce di essere maggiorenne e di avere la piena capacità giuridica per vincolarsi alle presenti Condizioni Generali e per effettuare le transazioni commerciali che potrebbero derivare dall’utilizzo del Servizio.
4.2 Natura Gratuita del Servizio
Il Servizio Base è completamente gratuito e non prevede alcun costo per la registrazione, la pubblicazione di annunci, la consultazione degli annunci pubblicati da altri utenti o per l’utilizzo delle funzionalità di base della piattaforma.
MercatoUva.com si riserva il diritto di introdurre in futuro servizi aggiuntivi a pagamento, ma tali eventuali servizi saranno sempre facoltativi e non pregiudicheranno il mantenimento del Servizio Base gratuito. Qualsiasi eventuale introduzione di servizi a pagamento sarà comunicata agli utenti con almeno 10 giorni di preavviso.
4.3 Rapporti tra Utenti e Responsabilità Commerciali
Le relazioni commerciali intrattenute tra gli utenti del Servizio, inclusi l’acquisto, la vendita, lo scambio di informazioni anche per il tramite del form di risposta all’annuncio e degli strumenti di messaggistica, la negoziazione dei prezzi, la consegna, il trasporto, il pagamento di beni o servizi, la definizione di modalità e tempi di consegna, avvengono esclusivamente tra utenti senza che MercatoUva.com sia parte della relazione commerciale.
MercatoUva.com agisce esclusivamente come piattaforma tecnologica che facilita l’incontro tra domanda e offerta nel settore vitivinicolo, senza mai diventare parte delle transazioni commerciali che possono nascere dall’utilizzo del Servizio.
L’utenza si impegna a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di MercatoUva.com. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l’invio di pubblicità non correlata al settore vitivinicolo, materiale promozionale non autorizzato, spam, catene di Sant’Antonio, virus informatici, malware, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail, messaggistica della piattaforma, telefono o con qualsiasi altro metodo di contatto.
4.4 Proprietà Intellettuale e Licenze d’Uso
Gli utenti mantengono la titolarità di tutti i diritti di proprietà relativi a video, fotografie, fermo immagini, audio, descrizioni testuali, marchi, denominazioni commerciali o altro materiale intellettuale (di seguito, le “Riproduzioni”) che MercatoUva.com ha consentito agli stessi di pubblicare sul proprio sito.
Fermo restando quanto precede, l’utente concede a MercatoUva.com una licenza non esclusiva, gratuita, per la durata del servizio e per un periodo aggiuntivo di 2 anni dalla cessazione del rapporto, trasferibile agli aventi causa, irrevocabile e senza limiti di territorio, per utilizzare (anche in combinazione con altri materiali audio e/o video e/o fotografici e/o testuali) e, dunque, fissare, riprodurre, modificare nella forma ma non nella sostanza, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, visualizzare pubblicamente, riprodurre in pubblico le Riproduzioni dell’utente esclusivamente nell’ambito della gestione e promozione del Servizio.
L’utente si impegna a non opporsi alla pubblicazione, utilizzo, modifica editoriale, cancellazione e sfruttamento delle Riproduzioni da parte di MercatoUva.com per le finalità sopra indicate.
4.5 Responsabilità per Contenuti Pubblicati
Con l’utilizzo del Servizio, gli utenti si assumono l’esclusiva responsabilità circa il diritto di utilizzo delle Riproduzioni pubblicate dagli stessi sul sito, manlevando e tenendo indenne MercatoUva.com da qualsiasi pretesa e/o richiesta di risarcimento formulata da soggetti terzi a fronte della violazione dei diritti di proprietà intellettuale, industriale, della privacy, dell’immagine o di qualsiasi altro diritto di tali soggetti terzi.
L’utente garantisce che tutti i contenuti pubblicati sono di sua proprietà o che ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie per la loro pubblicazione e utilizzo.
4.6 Registrazione e Veridicità dei Dati
Al momento della registrazione sul sito da parte dell’utente, quest’ultimo è tenuto a fornire i propri dati anagrafici reali, completi e aggiornati, inclusi nome, cognome, numero di telefono e indirizzo email valido.
È espressamente vietato ricorrere all’utilizzo di:
- Indirizzi email temporanei o monouso
- Alias email (indirizzi associati al proprio indirizzo email principale dal quale però non è possibile inviare email ma solo riceverle)
- Dati anagrafici falsi, incompleti o appartenenti a terzi
- Documenti di identità contraffatti o alterati
L’utente si impegna a mantenere aggiornati i propri dati di registrazione e a comunicare tempestivamente a MercatoUva.com qualsiasi modifica degli stessi.
Resta espressamente inteso che, in caso di mancata osservanza delle disposizioni della presente clausola da parte dell’utente, MercatoUva.com sarà liberata dall’onere di fornire taluni servizi di assistenza allo stesso, essendo impossibilitata alla verifica della corrispondenza utente-contatto.
4.7 Sicurezza dell’Account
L’utente è responsabile della sicurezza delle proprie credenziali di accesso (username e password) e si impegna a:
- Non condividere le proprie credenziali con terzi
- Utilizzare password sicure e aggiornarle regolarmente
- Notificare immediatamente a MercatoUva.com qualsiasi uso non autorizzato del proprio account
- Non consentire l’accesso al proprio account a minori di età
5. Responsabilità dell’Utente
5.1 Responsabilità Generale
L’utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l’unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del Servizio nonché della correttezza, completezza, veridicità e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell’ambito del contatto tra utenti.
5.2 Garanzie sui Prodotti Vitivinicoli
L’utente garantisce la disponibilità e/o la titolarità dell’uva, dei prodotti vitivinicoli, delle attrezzature o dei servizi oggetto delle inserzioni. In particolare, per quanto riguarda i prodotti del settore vitivinicolo, l’utente garantisce:
- La conformità dei prodotti alle normative sanitarie e fitosanitarie vigenti
- Il rispetto delle normative sulla tracciabilità alimentare quando applicabili
- La correttezza delle informazioni relative a denominazioni di origine, certificazioni biologiche, e altre attestazioni qualitative
- Il rispetto delle normative sull’etichettatura dei prodotti vitivinicoli
- La conformità alle norme sulla sicurezza alimentare (HACCP quando applicabile)
5.3 Garanzie sui Diritti di Proprietà Intellettuale
L’utente garantisce che i propri annunci non violano alcun diritto d’autore, diritto di proprietà industriale, marchio registrato, denominazione protetta, indicazione geografica protetta, denominazione di origine controllata, né alcun altro diritto di terzi.
In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l’utente se ne assume la piena responsabilità civile e penale e si impegna a tenere manlevata e indenne MercatoUva.com da qualsiasi danno, perdita, spesa legale, sanzione amministrativa o responsabilità di qualsiasi natura.
5.4 Uso Appropriato degli Strumenti di Comunicazione
L’utente si impegna ad utilizzare il form di risposta all’annuncio, la messaggistica interna e ogni altro strumento di comunicazione messo a disposizione dalla piattaforma al solo scopo di:
- Prendere contatto con altri utenti relativamente agli annunci pubblicati
- Scambiare informazioni commerciali pertinenti al settore vitivinicolo
- Negoziare i termini di eventuali transazioni commerciali
L’utente si impegna ad utilizzare sempre un linguaggio consono, professionale e rispettoso, nel rispetto della legge, dell’etica, della netiquette e delle buone pratiche commerciali.
5.5 Responsabilità Informatica
L’utente si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al proprio sistema informatico o a quello di terzi dall’uso del Servizio, inclusi ma non limitati a virus, malware, attacchi informatici, perdita di dati, malfunzionamenti hardware o software.
L’utente si impegna a utilizzare software antivirus aggiornati e a adottare tutte le misure di sicurezza informatica necessarie per proteggere il proprio sistema e i propri dati.
5.6 Divieti Specifici di Utilizzo
È espressamente vietato ogni eventuale utilizzo di:
- Robot, spider, scraper e/o ulteriori strumenti automatici per accedere al sito
- Software per l’estrazione massiva di dati, contenuti, informazioni dalla piattaforma
- Tecniche di web scraping, data mining o raccolta automatizzata di informazioni
- Reverse engineering del codice sorgente della piattaforma
- Tentativi di violazione della sicurezza del sistema
- Distribuzione di malware, virus o codice dannoso
5.7 Rispetto delle Norme di Comportamento
In ogni caso, l’Utente si impegna a rispettare con qualsiasi interlocutore, sia esso altro utente della piattaforma, personale di MercatoUva.com o soggetti terzi:
- Le norme di buona educazione e cortesia
- L’utilizzo di un linguaggio appropriato e professionale
- Il rispetto della dignità personale e professionale
- Le regole del commercio leale e della concorrenza corretta
MercatoUva.com si riserva in ogni momento di adire le competenti autorità giudiziarie e amministrative, qualora dovesse ravvisare, nelle comunicazioni nei confronti del proprio personale o tra utenti, contenuti illeciti, ingiuriosi, minacciosi, calunniosi, diffamatori, discriminatori o in violazione delle normative vigenti.
6. Limitazione di Responsabilità
6.1 Esonero Generale di Garanzie
MercatoUva.com non presta alcuna garanzia circa:
- Il contenuto, la completezza, la correttezza e la veridicità delle inserzioni pubblicate
- La qualità, sicurezza, origine, autenticità dei prodotti vitivinicoli offerti
- La conformità dei prodotti alle normative sanitarie, fitosanitarie e alimentari
- La correttezza delle denominazioni, certificazioni e attestazioni qualitative dichiarate
- I dati pubblicati dagli utenti nelle inserzioni
- Le informazioni successivamente fornite dall’utente tramite i canali di comunicazione
- Il numero, la qualità, la pertinenza dei risultati ottenuti tramite il Servizio
- L’affidabilità commerciale e la solvibilità degli utenti
- La buona fede degli utenti nelle transazioni commerciali
6.2 Diritti di Moderazione e Controllo
MercatoUva.com si riserva, in qualsiasi momento e a proprio insindacabile giudizio, il diritto di:
- Valutare, approvare, modificare, eliminare o impedire l’inserzione di annunci
- Inibire la consultazione o il contatto tra utenti
- Modificare la categorizzazione degli annunci
- Richiedere documentazione aggiuntiva per verificare l’autenticità dei prodotti
- Sospendere temporaneamente o permanentemente l’accesso al Servizio
- Terminare l’account di utenti che violino le presenti Condizioni
Tale diritto può essere esercitato nel caso in cui l’uso del Servizio da parte dell’utente:
- Si riferisca a prodotti non conformi alle normative del settore vitivinicolo
- Possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di MercatoUva.com o di terzi
- Violi le presenti Condizioni Generali o le regole specifiche della piattaforma
- Risulti in contrasto con le normative vigenti in materia alimentare, commerciale o fiscale
6.3 Comunicazioni di Sospensione
In caso di sospensione o limitazione del Servizio, MercatoUva.com fornirà comunicazione scritta all’utente interessato tramite email o attraverso gli strumenti della piattaforma, indicando:
- Le motivazioni specifiche del provvedimento
- La durata della sospensione (quando determinabile)
- Le modalità per presentare eventuali chiarimenti o ricorsi
- I termini per il ripristino del Servizio (quando applicabile)
6.4 Estraneità alle Transazioni Commerciali
MercatoUva.com è estranea alle trattative commerciali eventualmente nascenti dall’uso del Servizio e pertanto non garantisce né la bontà né l’esito delle stesse, né la conformità dei prodotti venduti, né l’adempimento degli obblighi contrattuali tra utenti.
Di conseguenza, nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di MercatoUva.com per:
- Inadempimenti contrattuali tra utenti
- Difetti di qualità dei prodotti vitivinicoli
- Ritardi o mancate consegne
- Controversie sui pagamenti
- Questioni relative alla conformità normativa dei prodotti
- Problemi di tracciabilità o sicurezza alimentare
6.5 Collegamenti Esterni e Contenuti di Terzi
Il Servizio può contenere banner pubblicitari, collegamenti ipertestuali ad altri siti Internet, applicazioni di terzi che non sono sotto il controllo di MercatoUva.com. La pubblicazione di tali collegamenti non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di MercatoUva.com dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.
MercatoUva.com non si assume alcuna responsabilità per:
- La veridicità, correttezza, completezza dei contenuti di siti terzi
- Il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale da parte di siti terzi
- La conformità di siti terzi all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale
- Danni derivanti dall’accesso o dall’utilizzo di siti web di terzi
- Malware, virus o contenuti dannosi presenti su siti esterni
7. Limitazioni nell’Erogazione del Servizio
7.1 Violazioni delle Regole della Piattaforma
Nell’evento in cui l’utente violi le regole editoriali di MercatoUva.com, le presenti Condizioni Generali o le normative vigenti, MercatoUva.com si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento, anche senza preavviso quando la gravità della violazione lo richieda.
In via esemplificativa e non esaustiva, MercatoUva.com sospenderà il Servizio nei seguenti casi:
- L’utente venda prodotti vitivinicoli non realmente posseduti o non disponibili
- L’utente venda prodotti contraffatti, adulterati o non originali
- L’utente venda prodotti non conformi alle normative sanitarie o fitosanitarie
- I contenuti inseriti dall’utente risultino contrari alle regole, all’ordine pubblico o al buon costume
- L’utente utilizzi denominazioni protette o marchi registrati senza autorizzazione
- L’utente pubblichi informazioni false su origine, qualità o caratteristiche dei prodotti
- L’utente adotti comportamenti lesivi della reputazione della piattaforma
- L’utente violi le norme sulla tracciabilità alimentare o la sicurezza dei prodotti
7.2 Procedure di Sospensione e Ricorsi
In caso di adozione di provvedimenti restrittivi, MercatoUva.com invierà apposita comunicazione, anche tramite gli strumenti forniti dalla piattaforma, relativa al provvedimento adottato. L’utente avrà facoltà di presentare chiarimenti, osservazioni o documenti giustificativi attraverso i canali di comunicazione indicati nella comunicazione di sospensione.
MercatoUva.com esaminerà le istanze di riesame entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione e comunicherà l’esito all’utente interessato.
7.3 Categorizzazione degli Annunci
MercatoUva.com si riserva il diritto alla categorizzazione degli annunci in una delle categorie merceologiche previste all’interno della propria piattaforma internet, anche in difformità dalle richieste dell’utente, al fine di:
- Migliorare la trovabilità degli annunci
- Garantire una corretta organizzazione dei contenuti
- Facilitare la navigazione degli utenti
- Rispettare le logiche di indicizzazione della piattaforma
7.4 Sistemi di Protezione Automatici
MercatoUva.com ha implementato diversi sistemi automatici di protezione:
Sistema Antispam: respinge automaticamente le richieste di contatto attraverso i form in caso di violazione delle norme applicabili, inclusi ma non limitati a:
- Presenza di insulti, linguaggio volgare o inappropriato
- Contenuti non pertinenti al settore vitivinicolo
- Attività di spam, phishing o tentativi di frode
- Comunicazioni commerciali non autorizzate
- Contenuti pubblicitari non correlati agli annunci
Sistema Antifrode: individua automaticamente comportamenti sospetti messi in atto da potenziali utenti, inclusi:
- Registrazioni multiple con dati falsi
- Pubblicazione massiva di annunci identici o simili
- Tentativi di aggirare le limitazioni della piattaforma
- Comportamenti non in linea con le regole di pubblicazione
- Utilizzo di strumenti automatici non autorizzati
7.5 Interruzioni Tecniche e Manutenzioni
MercatoUva.com non potrà essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio a causa di:
- Errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo
- Interruzioni dei servizi per lavori di manutenzione programmata della piattaforma
- Malfunzionamento dei server e di altri dispositivi elettronici
- Problemi della rete Internet non facenti parte dell’infrastruttura di MercatoUva.com
- Malfunzionamento dei software installati sui sistemi degli utenti
- Virus informatici, attacchi hacker o altre azioni dannose di terzi
- Interruzioni dell’alimentazione elettrica o delle comunicazioni
- Eventi di forza maggiore, calamità naturali, scioperi, guerre
MercatoUva.com si impegna a comunicare preventivamente le manutenzioni programmate e a ridurre al minimo i disagi per gli utenti.
7.6 Politiche Editoriali e Contenuti Inappropriati
MercatoUva.com si riserva la facoltà di:
- Non pubblicare annunci contrari alla politica editoriale della piattaforma
- Procedere in qualsiasi momento alla cancellazione di contenuti inappropriati
- Oscurare annunci che violino le normative vigenti
- Sospendere il servizio per utenti recidivi nelle violazioni
- Interrompere il rapporto contrattuale nei casi più gravi
Nei casi più gravi, MercatoUva.com potrà recedere dal presente Contratto senza che sia dovuto alcun corrispettivo per tale recesso, con facoltà di richiedere il risarcimento degli eventuali danni subiti.
7.7 Cancellazione dell’Account
Nel caso in cui l’utente cancelli spontaneamente la propria registrazione e il proprio account, il Servizio non potrà più essere utilizzato e tutti i dati associati all’account verranno eliminati secondo le tempistiche previste dalla Privacy Policy.
L’utente nulla avrà a che pretendere da MercatoUva.com per la mancata fruizione del Servizio conseguente alla cancellazione volontaria dell’account.
8. Pubblicazione Seriale di Annunci e Attività Commerciale
8.1 Divieti Generali
È espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione scritta da parte di MercatoUva.com:
- L’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci
- La pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità
- La rivendita a terzi dei servizi di MercatoUva.com
- L’utilizzo della piattaforma per finalità diverse dalla compravendita di prodotti vitivinicoli
- La creazione di account multipli da parte dello stesso utente
8.2 Limitazioni Quantitative
Al raggiungimento di soglie predeterminate di inserimento degli annunci del Servizio Base, variabili in base alla categoria di inserimento e alle policy di MercatoUva.com, l’utente non potrà inserire ulteriori annunci e verrà avvisato mediante comunicazione via email o attraverso la piattaforma.
Si riportano di seguito le soglie di pubblicazione degli annunci del servizio gratuito:
Prodotti Vitivinicoli:
- Uva da tavola: 10 annunci attivi contemporaneamente
- Uva da vino: 15 annunci attivi contemporaneamente
- Vini: 20 annunci attivi contemporaneamente
- Mosti e derivati: 10 annunci attivi contemporaneamente
Attrezzature e Servizi:
- Attrezzature vinicole: 5 annunci attivi contemporaneamente
- Contenitori e recipienti: 8 annunci attivi contemporaneamente
- Terreni viticoli: 3 annunci attivi contemporaneamente
- Servizi professionali: 5 annunci attivi contemporaneamente
Accessori e Altro:
- Accessori per la vinificazione: 15 annunci attivi contemporaneamente
- Libri e materiale didattico: 10 annunci attivi contemporaneamente
- Altri prodotti correlati: 5 annunci attivi contemporaneamente
Tali limitazioni sono soggette a revisione periodica e possono essere modificate da MercatoUva.com previa comunicazione agli utenti.
8.3 Attività Commerciale Intensiva
Gli utenti professionali che intendano utilizzare la piattaforma per attività commerciale intensiva devono:
- Dichiarare la propria natura professionale al momento della registrazione
- Fornire i dati fiscali completi (Partita IVA, denominazione sociale, etc.)
- Rispettare le normative fiscali e commerciali vigenti
- Mantenere aggiornate le informazioni aziendali nel profilo
9. Limitazioni al Contenuto delle Pubblicazioni ed Informazioni Connesse al Profilo dell’Utente
9.1 Obblighi Generali di Veridicità
L’utente si impegna a:
- Non falsificare la propria identità o quella della propria azienda
- Rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti
- Osservare le Regole Specifiche di MercatoUva.com
- Fornire informazioni veritiere, complete e aggiornate
- Rispettare le normative del settore vitivinicolo
9.2 Requisiti Specifici per Prodotti Vitivinicoli
Per gli annunci riguardanti prodotti del settore vitivinicolo, l’utente deve indicare:
Per l’Uva da Tavola:
- Varietà e cultivar
- Zona di produzione
- Metodo di coltivazione (biologico, integrato, convenzionale)
- Gradazione zuccherina (gradi Brix)
- Lavorazioni
- Presenza o meno di elementi protettivi anti grandine o pioggia
- Periodo di raccolta
- Calibro e classificazione qualitativa
- Eventuali certificazioni (IGP, DOP, biologico)
Per l’Uva da Vino:
- Varietà vitigno
- Denominazione di origine (quando applicabile)
- Gradazione zuccherina (gradi Brix)
- Zona di produzione DOCG/DOC/IGT
- Anno di vendemmia
- Quantitativi disponibili
9.3 Documentazione Obbligatoria
Per determinati prodotti, l’utente deve essere in possesso e fornire su richiesta:
- Certificati di origine dei prodotti
- Documentazione fitosanitaria
- Registri di cantina (per i vini)
- Analisi chimico-fisiche dei prodotti
- Certificazioni biologiche o di qualità
- Autorizzazioni per la commercializzazione
- Documentazione HACCP (quando applicabile)
- Dichiarazioni di conformità alle normative vigenti
9.4 Informazioni sul Profilo Utente
Quando l’utente è online ed è disponibile ad entrare in contatto con altri utenti, tale informazione viene resa accessibile tramite un indicatore di stato visualizzabile in corrispondenza del profilo dell’utente e del dettaglio annuncio. L’utente può, in qualsiasi momento, decidere di modificare tale impostazione e scegliere di apparire offline.
Nel momento in cui l’utente risulta offline e non disponibile ad entrare in contatto con altri utenti, viene quantificato, in modo indicativo, il tempo trascorso dall’ultimo collegamento e/o visualizzazione online e tale informazione è resa disponibile in corrispondenza del profilo dell’utente e del dettaglio annuncio.
Ogni annuncio inserito riporterà obbligatoriamente alcune informazioni di trasparenza, tra cui:
- Il numero di annunci online facenti capo all’inserzionista
- Una stima del tempo di utilizzo/frequentazione della piattaforma
- Il numero approssimativo di transazioni completate (quando disponibile)
- La reputazione dell’utente basata su valutazioni di altri utenti
Dette informazioni devono ritenersi frutto di calcoli automatici approssimativi e non devono interferire, pregiudicare o influenzare negativamente le trattative eventualmente nascenti dall’uso del Servizio.
9.5 Contenuti Vietati
L’utente si impegna a non utilizzare il Servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di:
- Materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio
- Contenuti offensivi della morale corrente o lesivi dei diritti altrui
- Messaggi incitanti all’odio e alla discriminazione razziale, religiosa o di genere
- Contenuti che violino diritti di proprietà intellettuale o industriale
- Informazioni false o ingannevoli sui prodotti vitivinicoli
- Contenuti che promuovano l’abuso di alcol o il consumo da parte di minori
- Prodotti vitivinicoli non conformi alle normative sanitarie vigenti
9.6 Procedure di Identificazione e Sicurezza
L’utente prende atto e accetta che il Servizio può richiedere, per finalità di revisione, sicurezza e conformità normativa, il completamento di specifiche procedure di identificazione prima di:
- Procedere alla pubblicazione degli annunci
- Accedere a determinate funzionalità del Servizio
- Continuare ad usufruire del Servizio dopo un certo periodo di utilizzo
- Effettuare transazioni di valore elevato
Tali procedure possono includere:
- Verifica dell’identità tramite documenti ufficiali
- Verifica dell’indirizzo di residenza o sede legale
- Controllo delle autorizzazioni commerciali per utenti professionali
- Verifica delle certificazioni per prodotti specializzati
10. Pubblicazioni Ulteriori e Distribuzione Contenuti
10.1 Autorizzazione alla Redistribuzione
L’utente riconosce e accetta la possibilità offerta da MercatoUva.com di pubblicare gli annunci anche su:
- Altri siti internet partner specializzati nel settore vitivinicolo
- Piattaforme di e-commerce correlate
- Testate giornalistiche online e offline del settore
- Social media e canali di comunicazione aziendali
- Newsletter e comunicazioni promozionali
- App mobile e altri canali digitali
L’utente acconsente inoltre all’utilizzo del contenuto dell’annuncio (foto, testo, descrizioni, prezzi, informazioni di contatto) da parte di MercatoUva.com al fine della pubblicazione dello stesso su canali terzi, riviste online o cartacee, cataloghi specializzati o altri media del settore vitivinicolo.
10.2 Protezione dei Contenuti
MercatoUva.com vieta espressamente l’utilizzo da parte di software, applicazioni, siti aggregatori e/o terzi soggetti, non espressamente e previamente autorizzati per iscritto, di qualunque contenuto afferente al Servizio, inclusi:
- Database degli annunci e delle informazioni utenti
- Immagini e descrizioni dei prodotti
- Informazioni sui prezzi e disponibilità
- Dati di contatto degli utenti
- Algoritmi di ricerca e ordinamento
- Design e layout della piattaforma
Ogni violazione del predetto divieto costituisce violazione dei diritti di proprietà intellettuale di MercatoUva.com e potrà essere perseguita civilmente e penalmente a norma di legge.
11. Sistema di Valutazione degli Utenti
11.1 Moderazione e Controllo
MercatoUva.com si riserva il diritto di:
- Controllare o moderare contenuti palesemente offensivi prima della pubblicazione
- Rimuovere valutazioni contenenti linguaggio inappropriato o diffamatorio
- Eliminare recensioni non veritiere o non pertinenti alla transazione
- Intervenire su contenuti ritenuti discordanti con quanto effettivamente avvenuto
- Sospendere utenti che abusino del sistema di valutazioni
È espressamente vietato qualsiasi compenso economico o in natura in cambio di valutazioni positive o per l’eliminazione di valutazioni negative.
11.2 Gestione Account Cancellati
Nel caso in cui un utente cancelli il proprio account:
- Il nome dell’utente non sarà più visibile nelle valutazioni
- Apparirà l’indicazione “valutazione da utente cancellato”
- Tutti i commenti testuali verranno rimossi definitivamente
- Il punteggio numerico potrà essere mantenuto per fini statistici
12. Obblighi Normativi e Fiscali
12.1 Normativa Europea DAC7
A seguito dell’introduzione della Normativa Europea DAC7, MercatoUva.com è obbligata a comunicare alle autorità fiscali competenti le informazioni riguardanti le vendite e i guadagni degli utenti che, utilizzando la piattaforma, superino nell’anno civile:
- La soglia di 30 transazioni, oppure
- Un guadagno complessivo di €2.000
12.2 Raccolta Informazioni Fiscali
Solo in caso di superamento delle soglie sopra indicate, MercatoUva.com richiederà all’utente tramite comunicazione ufficiale di fornire:
- Informazioni fiscali complete (codice fiscale, partita IVA se applicabile)
- Conferma dei dettagli anagrafici aggiornati
- Compilazione del formulario DAC7 specifico
- Documentazione aggiuntiva per la verifica dell’identità
12.3 Conseguenze del Mancato Adempimento
Qualora l’utente non ottemperasse agli obblighi informativi DAC7 entro i termini stabiliti, MercatoUva.com potrà:
- Limitare temporaneamente l’attività dell’utente sulla piattaforma
- Sospendere la possibilità di effettuare nuove transazioni
- Disattivare temporaneamente l’account fino al completamento degli adempimenti
- Impedire l’accesso a determinate funzionalità del servizio
12.4 Responsabilità Fiscali degli Utenti
Gli utenti riconoscono e accettano di essere gli unici responsabili per:
- Il corretto adempimento degli obblighi fiscali derivanti dalle transazioni
- La dichiarazione dei redditi derivanti dalla vendita di prodotti vitivinicoli
- Il pagamento delle imposte dovute secondo la normativa vigente
- La tenuta della documentazione fiscale e commerciale richiesta per legge
13. Procedure di Reclamo e Risoluzione Controversie
13.1 Segnalazione di Contenuti Illeciti
Gli utenti che ritengano illeciti, inappropriati o non conformi determinati contenuti pubblicati possono utilizzare la procedura di segnalazione messa a disposizione dalla piattaforma.
Per effettuare una segnalazione valida, l’utente deve:
- Indicare chiaramente il contenuto oggetto di segnalazione
- Motivare la segnalazione con sufficiente precisione e adeguatezza
- Fornire tutti gli elementi richiesti nel processo di segnalazione
- Dichiarare che la segnalazione viene effettuata in buona fede
- Fornire i propri dati di contatto per eventuali comunicazioni
13.2 Gestione delle Segnalazioni
MercatoUva.com si impegna a:
- Fornire conferma di ricezione delle segnalazioni complete entro 48 ore
- Mantenere riservata l’identità del segnalante (salvo obblighi di legge)
- Verificare le segnalazioni con tempestività e imparzialità
- Decidere sulle segnalazioni entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione
- Comunicare l’esito al segnalante e al segnalato
13.3 Diritto di Ricorso
In seguito alla decisione di MercatoUva.com su una segnalazione, sia l’utente segnalante che quello segnalato hanno diritto di presentare ricorso entro 6 mesi dalla notifica della decisione.
Il ricorso deve essere presentato tramite i canali ufficiali indicati da MercatoUva.com e deve contenere:
- Le ragioni specifiche del disaccordo con la decisione
- Eventuale documentazione a supporto delle proprie ragioni
- Richieste specifiche di modifica della decisione
13.4 Procedura di Ricorso Interno
MercatoUva.com esaminerà i ricorsi attraverso una procedura interna che prevede:
- Revisione del caso da parte di personale diverso da quello che ha preso la decisione iniziale
- Esame di tutta la documentazione presentata dalle parti
- Eventuale richiesta di chiarimenti o documentazione aggiuntiva
- Decisione finale entro 30 giorni dalla presentazione del ricorso
14. Gestione e Ordinamento degli Annunci
14.1 Criteri di Ordinamento
A seguito di una ricerca specifica da parte dell’utente, la piattaforma organizza e ordina gli annunci secondo i seguenti criteri:
Per Rilevanza (impostazione predefinita):
- Corrispondenza tra parole chiave cercate e titolo dell’annuncio
- Pertinenza della descrizione rispetto alla ricerca
- Completezza delle informazioni fornite
- Qualità e numero delle immagini pubblicate
- Reputazione dell’utente inserzionista
Per Data di Pubblicazione:
- Ordinamento cronologico dal più recente al meno recente
- Possibilità di filtrare per periodi specifici
- Evidenziazione degli annunci pubblicati nelle ultime 24 ore
Per Prezzo:
- Ordinamento crescente (dal prezzo più basso al più alto)
- Ordinamento decrescente (dal prezzo più alto al più basso)
- Esclusione degli annunci senza prezzo specificato
Per Località:
- Ordinamento per vicinanza geografica all’utente
- Possibilità di filtrare per regioni e province specifiche
- Priorità per annunci nella stessa area geografica
14.2 Algoritmi di Raccomandazione
MercatoUva.com utilizza algoritmi automatizzati per suggerire annunci rilevanti basati su:
- Cronologia delle ricerche dell’utente
- Preferenze espresse in precedenti visite
- Categoria di prodotti visualizzati più frequentemente
- Comportamento di utenti con interessi simili
- Stagionalità dei prodotti vitivinicoli
14.3 Annunci Sponsorizzati
Eventuali annunci sponsorizzati o promozionali sono chiaramente identificati come tali e possono essere visualizzati in base a:
- Criteri di ricerca utilizzati dall’utente
- Precedenti attività svolte sulla piattaforma
- Preferenze relative alla pubblicità personalizzata
- Targeting geografico e demografico
15. Contenuti Generati con Intelligenza Artificiale
15.1 Utilizzo dell’IA sulla Piattaforma
Alcune sezioni o servizi di MercatoUva.com possono includere contenuti generati tramite intelligenza artificiale (IA) per migliorare l’esperienza utente e fornire informazioni aggiuntive sui prodotti vitivinicoli.
Tali contenuti possono includere:
- Descrizioni automatiche delle caratteristiche dei prodotti
- Suggerimenti sui prezzi di mercato
- Informazioni tecniche sui vitigni e le denominazioni
- Traduzione automatica di contenuti in lingue diverse
15.2 Identificazione dei Contenuti IA
Per garantire la massima trasparenza, tutte le sezioni contenenti materiale generato dall’IA sono chiaramente identificate con apposite diciture, come:
- “Contenuto generato automaticamente”
- “Informazioni elaborate dall’IA”
- “Descrizione automatica del prodotto”
15.3 Limitazioni e Responsabilità
I contenuti generati dall’IA:
- Vengono creati automaticamente senza intervento umano diretto
- Potrebbero talvolta risultare inaccurati, incompleti o soggettivi
- Non sono destinati a fornire consigli vincolanti sui prodotti
- Non riflettono necessariamente l’opinione di MercatoUva.com
- Non devono essere l’unico fattore di decisione per gli acquisti
15.4 Responsabilità dell’Utente
È responsabilità dell’utente:
- Verificare sempre le informazioni generate automaticamente
- Valutare con cautela i contenuti IA prima di prendere decisioni commerciali
- Consultare le descrizioni originali fornite dai venditori
- Richiedere chiarimenti direttamente agli inserzionisti quando necessario
MercatoUva.com non assume alcuna responsabilità per decisioni commerciali basate esclusivamente su contenuti generati dall’IA.
16. Privacy e Protezione dei Dati
16.1 Riferimento alla Privacy Policy
Il trattamento dei dati personali degli utenti è disciplinato dalla Privacy Policy di MercatoUva.com, disponibile sul sito web e che costituisce parte integrante delle presenti Condizioni Generali.
16.2 Consensi Specifici
L’utilizzo del Servizio comporta il consenso dell’utente a:
- Il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
- L’utilizzo di cookie e tecnologie simili per il funzionamento del sito
- La ricezione di comunicazioni commerciali relative al settore vitivinicolo
- L’elaborazione di profili personalizzati per migliorare l’esperienza utente
16.3 Diritti degli Utenti
Gli utenti mantengono tutti i diritti previsti dal GDPR, inclusi:
- Diritto di accesso ai propri dati personali
- Diritto di rettifica e aggiornamento
- Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”)
- Diritto alla portabilità dei dati
- Diritto di opposizione al trattamento
17. Giurisdizione, Legge Applicabile e Foro Competente
17.1 Legge Applicabile
I rapporti tra MercatoUva.com e gli utenti sono regolati dalla legge italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali devono essere interpretate.
Si applicano in particolare:
- Il Codice Civile italiano
- Il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005)
- Le normative europee applicabili (GDPR, normative sui servizi digitali)
- Le leggi speciali del settore vitivinicolo e alimentare
17.2 Foro Competente
Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Bari è competente in via esclusiva per dirimere ogni controversia riguardante:
- Le presenti Condizioni Generali
- I rapporti dalle stesse regolati
- L’utilizzo del Servizio
- Le transazioni facilitate dalla piattaforma
17.3 Risoluzione Alternativa delle Controversie
Prima di adire l’autorità giudiziaria, le parti si impegnano a tentare una risoluzione amichevole delle controversie attraverso:
- Negoziazione diretta
- Mediazione presso organismi specializzati
- Arbitrato secondo i regolamenti delle Camere di Commercio competenti
18. Validità e Modifiche delle Condizioni Generali
18.1 Validità nel Tempo
Le presenti Condizioni Generali di Servizio:
- Entrano in vigore dal momento dell’accettazione da parte dell’utente
- Rimangono valide per tutta la durata dell’utilizzo del Servizio
- Si applicano anche in caso di eventuali servizi aggiuntivi futuri
- Sono compatibili con specifici accordi relativi a servizi specializzati
18.2 Procedura di Modifica
MercatoUva.com può apportare modifiche alle presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento per:
- Adeguare il servizio a nuove normative
- Migliorare la qualità e sicurezza della piattaforma
- Introdurre nuove funzionalità
- Correggere errori o imprecisioni
18.3 Comunicazione delle Modifiche
Le modifiche vengono comunicate attraverso:
- Pubblicazione con evidenza sulle pagine del sito web
- Invio di email agli utenti registrati
- Notifiche all’interno della piattaforma
- Comunicazioni tramite i canali social ufficiali
18.4 Efficacia delle Modifiche
Modifiche Sostanziali:
- Comunicazione con almeno 30 giorni di preavviso
- Possibilità per l’utente di recedere entro il termine di preavviso
- Entrata in vigore automatica decorso il termine senza opposizione
Modifiche Minori:
- Efficacia immediata dalla pubblicazione
- Comunicazione contestuale o successiva
- Continuazione del rapporto implica accettazione
19. Disposizioni Finali
19.1 Indipendenza delle Clausole
L’eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non comporta l’invalidità dell’intero documento. Le clausole valide ed efficaci continueranno a produrre i loro effetti.
19.2 Prevalenza delle Condizioni Generali
In caso di contrasto tra le presenti Condizioni Generali e altri documenti, prevalgono le presenti Condizioni, salvo specifica deroga scritta.
19.3 Rinuncia e Tolleranza
L’eventuale tolleranza da parte di MercatoUva.com circa l’inadempimento di una o più clausole delle presenti Condizioni non costituisce rinuncia ai relativi diritti, né impedisce l’esercizio degli stessi in futuro.
19.4 Cessione del Contratto
MercatoUva.com si riserva il diritto di cedere a terzi, in tutto o in parte, i diritti e gli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali, previa comunicazione agli utenti.
Gli utenti non possono cedere a terzi i propri diritti e obblighi senza il preventivo consenso scritto di MercatoUva.com.
19.5 Comunicazioni Ufficiali
Tutte le comunicazioni ufficiali tra MercatoUva.com e gli utenti devono avvenire tramite:
- Email agli indirizzi registrati
- Messaggistica interna della piattaforma
- Raccomandata con ricevuta di ritorno
- PEC (per comunicazioni con valenza legale)
19.6 Contatti e Assistenza
Per informazioni, chiarimenti o assistenza relativi alle presenti Condizioni Generali, gli utenti possono contattare MercatoUva.com attraverso:
Indirizzo: [INDIRIZZO COMPLETO SEDE LEGALE] Email: assistenza@mercatouva.com Telefono: [NUMERO TELEFONO] Orari: Lunedì-Venerdì 9:00-18:00 PEC: [INDIRIZZO PEC]
19.7 Lingue
Le presenti Condizioni Generali sono redatte in lingua italiana. Eventuali traduzioni in altre lingue hanno valore puramente informativo e, in caso di discrepanze, prevale sempre la versione italiana.
Data di ultima modifica: [DATA ULTIMA MODIFICA] Versione: 2.0 Pubblicazione: http://www.mercatouva.com/termini-condizioni
Accettazione delle Condizioni Generali
L’utente dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente le presenti Condizioni Generali del Servizio, ivi incluse tutte le clausole di cui all’art. 1341, secondo comma, del Codice Civile, che vengono qui di seguito specificamente riportate:
- Art. 5 (Responsabilità dell’utente)
- Art. 6 (Limitazione di responsabilità)
- Art. 7 (Limitazioni nell’erogazione del Servizio)
- Art. 13 (Procedure di reclamo e risoluzione controversie)
- Art. 17 (Giurisdizione, legge applicabile e foro competente)
- Art. 18 (Validità e modifiche delle condizioni generali)
Data 06/09/2025